6 marzo 2021

«Se non vi convertite, perirete tutti» (Lc 13, 1-5)

Riflessioni sull’articolo del 29 settembre 2020

Quaresima 2021


Jacopino del Conte, Predica di S. Giovanni Battista, 

Roma, Oratorio di S. G. B.

 

Pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, nella fiducia che ciascuno saprà prendere i contenuti in maniera al contempo serena, equilibrata e zelante (NdR). 

*** 

«Abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnavano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla Sua mano destra verso di lui: l’Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: PenitenzaPenitenzaPenitenza!» (dal Terzo Segreto di Fatima pubblicato).

«Padre, non stiamo ad aspettare un appello alla penitenza dal Santo Padre, né dal nostro Vescovo o dalle Congregazioni religiose. No! Nostro Signore si è già servito molto spesso di questi mezzi e il mondo non se ne è curato affatto. E’ per questo che ora è necessario che ciascuno di noi inizi a riformare se stesso spiritualmente» (dal Colloquio di Suor Lucia con il Padre Fuentes, 26 dicembre 1957).

 

«Alla Chiesa di Laodicea scrivi: [...] “tu non sei né freddo né caldo. Magari fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, cioè non sei né caldo né freddo, Io sto per vomitarti dalla Mia bocca”». (Ap.3, 14)

 

«[Dice il Signore] Se il Mio popolo mi ascolta, Io gli darò sacerdoti buoni; ma se il Mio popolo non ascolta, Io gli darò sacerdoti cattivi» (San Giovanni Eudes).               

Un lettore

 

Per leggere l’articolo del 29 settembre scorso sull’enorme potere della Penitenza, cliccare qui.