31 luglio 2020

Vaticano II: “Di che Magistero si tratta?”

Senza dimenticare il “Vaticano Terzo”…

31 luglio 2020, Sant’Ignazio di Loyola

Mons. De Castro Mayer


Un lettore ci ha scritto, a seguito di recenti dibattiti, chiedendo la nostra posizione in merito all’ “interpretazione” del Vaticano II. Avendo ben presente che siamo ormai all’applicazione pratica e diffusa di quel “Vaticano Terzo” tanto invocato dagli ambienti martiniani e sapendo che una lettura in tutta la sua ampiezza dell’attacco satanico alla Chiesa, oltre al pur problematico Concilio Vaticano II, impone anche un’analisi attenta dei problemi già esistenti “prima” e di certe derive massimaliste diffusesi “dopo”, che non si identificano per forza di cosa con esso, rispondiamo volentieri alla questione sollevata proponendo alcuni nostri articoli.

Invitiamo a rileggere attentamente i due interventi che pubblicò sulla nostra rivista Mons. Gherardini nel 2009 e nel 2011, i quali, seppur pubblicati una decina d’anni or sono, non hanno perduto in attualità. E’ appunto da un suo scritto che proviene la domanda contenuta nel titolo: “Di che Magistero si tratta?”, fondamentale punto di partenza per ogni successivo approccio ad un eventuale lavoro di critica teologica e di disamina dei documenti.

Pubblichiamo altresì la nostra proposta che chiamammo di “terza via” la quale avrebbe dovuto essere quella dell’IBP del 2006, cui aderimmo alla fondazione e che - dopo il tradimento di tali ideali e la scelta di arrendersi - vive oggi nella Comunità “San Gregorio Magno”. In calce un omaggio a Mons. De Castro Mayer, ingiustamente dimenticato, ed al suo intervento su Dignitatis Humanae, corredato da una sua nota sul “valore magisteriale” di detto documento.

La Redazione di Disputationes Theologicae



Interventi di Mons. Brunero Gherardini:

Chiesa-Tradizione-Magistero


La posizione della Comunità “San Gregorio Magno”:

  • La necessità teologica ed ecclesiale di una “terza via”: né vortice “scismatico” né conformismo “allineato”

  1. Parte prima
  2. Parte seconda


Omaggio a Mons. De Castro Mayer: